venerdì 27 novembre 2009

IL PROGETTO - chi siamo cosa facciamo e perchè lo facciamo

Progetto:
TITOLO: "Fareassieme la ‘nostra’ scuola a Muyeye"

CHI SIAMO
Le Parole ritrovate sono un movimento di utenti, operatori, familiari e cittadini della Salute Mentale che promuove l’idea del fareassieme come metodo di lavoro e di impegno sociale.
( www.leparoleritrovate.com www.fareassieme.it , http://unramodifollia.blogspot.com )

GLI EVENTI EXTRA-ORDINARI:

2006: Oceano dentro. In barca a vela attraverso l'Atlantico, dieci uomini e donne inseguono un sogno: dimostrare che anche un equipaggio del Servizio di Salute Mentale di Trento può arrivare fino alla fine del mondo.
2007: Quel treno speciale per Pechino. 208 utenti, familiari, operatori, cittadini attivi, appartenenti al mondo della Salute Mentale, provenienti da tutta Italia, assieme da Venezia a Pechino, in un viaggio indimenticabile, per contrastare lo stigma e il pregiudizio verso la malattia mentale.
2008: Il giro d’Italia. Dal Friuli all’Etna passando per le varie regioni italiane una catena di 33 eventi per promuovere il fareassieme.

FAREASSIEME LA ‘NOSTRA’ SCUOLA A MUYEYE

Anche quest'anno l’idea di fondo che ci ha spinto ad organizzare questo progetto (la nostra scuola in Africa) è stata quella di veicolare verso il mondo della salute mentale un’attenzione positiva volta a contrastare lo stigma e i tanti pregiudizi che ancora la accompagnano.
Durante il tempo della costruzione della scuola (5-6 mesi) diversi gruppi di Parole ritrovate si recheranno sul posto per accompagnare in modo attivo il progetto e per stabilire dei rapporti di amicizia e di scambio con la popolazione del villaggio dove sorgerà la scuola.
Ogni gruppo regionale di Parole ritrovate renderà visibile il progetto nel proprio territorio, mentre il nostro Coordinamento (Via Petrarca, 1 – 38100 Trento – tel. 0461/9028481) lo seguirà a livello nazionale e internazionale.
Le Parole ritrovate hanno individuato nell’Associazione “Itake” (www.itaken.org) il partner per la realizzazione del progetto finalizzato a costruire una scuola nel villaggio di Muyeye in Kenya.

GLI OBIETTIVI
 contrastare e ridurre lo stigma e il pregiudizio nei confronti della malattia mentale
 promuovere l’inclusione sociale
 suscitare un’attenzione positiva da parte dell’opinione pubblica sui protagonisti del mondo della salute mentale
 promuovere l’efficacia valoriale del fareassieme in quanto determinante di miglioramento della qualità della vita delle singole persone e perciò della comunità

LA RACCOLTA DI FONDI

Le Parole ritrovate sono impegnate alla copertura del 50% dei costi necessari alla costruzione della scuola per un controvalore di circa 60.000 euro. A tal proposito ogni gruppo partecipante si è impegnato, oltre alle spese personali di viaggio, a raccogliere 3.600,00 euro attraverso la vendita di gadget, cartoline, azioni, oltre all' organizzazione di eventi e cene di autofinanziamento. Il ostrop gruppo ha avuto la possibilità di aprire uno stand durante la Festa dell'Unità di Bologna e partecipare a mercatini di volontariato e solidarietà in vari punti del territorio.
Oltre al versamento del contributo personale di 500,00 euro a partecipante, la restante quota necessaria a coprire le spese del viaggio verrà raccolta tramite iniziative di autofinanziamento e contributi provenienti da Enti locali, Aziende, pubbliche e private, Associazioni e privati cittadini.


IL RITORNO DI IMMAGINE
Il progetto, come è già successo con altri eventi, sarà accompagnato e seguito da una attenta copertura mediatica. Margherita Ferri (di Imola), allieva regista della Scuola Nazionale di Cinematografia di Roma, ha messo a disposizione del progetto la sua professionalità per documentare il viaggio attraverso la produzione di un DVD. L’idea è quella di raccontare soprattutto le emozioni dell'incontro tra due mondi. (Vedi allegata sinossi del Documentario).

ACCORDI CON LE AUTORITA' LOCALI E IL VILLAGGIO
In data 19 ottobre 2009 e’ stato sottoscritto un Protocollo di Intesa per la costruzione di una Scuola Professionale a Muyeye (Malindi) tra l’associazione “Itake”, il Movimento “Le Parole Ritrovate” e le Autorità dell’Amministrazione Locale (District Youth Officer, District Education Officer, Town Clerk of Malindi Municipal Council, Chairman Karima Primary School). I lavori di costruzione della scuola sono iniziati in data 1 novembre e dovrebbero concludersi nell’aprile 2010, con la consegna ufficiale delle chiavi alle Autorità locali e alla popolazione del villaggio.

GRUPPI PARTECIPANTI: Friuli, Veneto, Trentino, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio , Campania, Sardegna.


GRUPPO EMILIA ROMAGNA

Partenza da Verona 26 febbraio 2010-rientro 06 marzo 2010
Il costo preventivato del viaggio si aggira intorno ai 1.000 euro a persona
Composizione gruppo:
15 BOLOGNA/IMOLA
6 PARMA
13 MODENA
1 (+3) MEMBRI DELLA TROUPE PER DOCUMENTARIO

Programma attività in loco:

Incontri strutturati con rappresentanti del villaggio di Muyeye
Incontri con i bambini della scuola primaria di Muyeye
Incontri con la popolazione che ci inviterà, suddivisi in gruppi, a condividere con la famiglia un pranzo cucinato per noi
Incontro con i futuri studenti della Scuola professionale
Piccola rappresentazione teatrale in inglese del gruppo emiliano
Visita al cantiere della scuola
Breve safari e visita alla barriera corallina
Partitella di calcio con premiazione annessa e donazione di magliette, palloni
Distribuzione materiale didattico raccolto in Italia

Nessun commento:

Posta un commento